venerdì 17 giugno 2011

Behringer Vintage Tube Monster - VT999


Salve a tutti, oggi voglio parlarvi del VT999, un distorsore di casa Behringer clone dell' Ibanez TK999 made in Jappan con cui condivide anche buona parte del circuito.

Questo pedale è un distorsore valvolare di buona fattura, tenendo conto del costo, ~60€. Si presenta con uno chasis in metallo abbastanza solido, che lo differisce dai classici pealini dell'omonima casa.
Le regolazioni presenti sono:
Equalizzatore a 3 bande (3 pot per Bass, Middle e Treble)
Master (controllo generale del volume)
Gain (Guadango di saturazione della valvola)
Noise Gate (E' l'apparato che ci permette di ridurre il rumore di fondo)

Questo pedale a differenza dei soliti "gioccatolini" di casa behringer è fatto molto bene e risponde sempre in modo adeguato e preciso. L'equalizzatore lavora bene e permette di modellare in modo preciso le frequenze, quindi si può passare da un suono blues caldo e formoso ad un suono graffiante metal.
La distorsione è data dalla saturazione della valvola (ecc83), purtroppo quella stock è di scarsa qualità e consiglio di cambiarla con una jj o una sovtek; giocando con le i due pot, gain e master, è possibile creare dei suoi inimagginabili, ad esempio se mettiamo il pot del master a 10 e il gain a 0, otterremo un leggerissimo overdrive, invece lavorando con entrambe le manopole si potra spazziare da un boot fino ad arrivare a sonorità che ricordano il fuzzface.

Il Noise Gate lavora bene anche grazie al pot di regolazione che si trova sul retro del pedale; ma qui c'è anche un punto dolente, all'aumentare dell'azzione del filtro il suono tende a degradarsi sembrando sempre più compresso e sguaiato, se si usano più efetti di distorsione, consiglio di metterlo per primo.
Il pedale è in oltre truebypass e nella confezione è incluso l'alimentatore, cosa rara in questa fascia di prezzo.

Concludendo posso affermare che questa piccola scatolina di metallo vale ben oltre il suo prezzo e si comporta bene quasi in tutte le situazioni, nei test è stat provata con una fender telecaster player special, Ephipone sg ghotic, Gibson 335.

1 commento: