mercoledì 29 giugno 2011

Boss FZ-5 Recensione


Un pedale moderno per un suono Vintage

L'FZ-5 dovrebbe ricreare le atmosfere degli anni 60 e degli anni 70 emulando, grazie alla tecnologia COSM, alcuni pedali leggendari, come il Maestro FZ-1A, il Fuzz Face ed i pedali Octavia. Ho detto che dovrebbe, poiché l'FZ-5 non fa un buon lavoro. Il suono è piuttosto digitale ed artificiale. Ma parleremo di questo successivamente. Vediamo i controlli dell'FZ-5.
Controlli

L'FZ-5 fornisce tre controlli: Level, Fuzz e Mode.
Level

Questa manopola modifica il volume dell'effetto.
Fuzz (Boost)

Ovviamente, questa manopola regola la quantità di Fuzz applicata al suono originale. Quando questo controllo è nella posizione centrale fornisce la distorsione massima del Fuzz emulato. Il valore Boost, la posizione massima, produce una distorsione maggiore del modello originale.
Mode

Con questa manopola potete scegliere il Fuzz emulato. Vediamoli.
F (Fuzz Face)

L'emulazione del Fuzz Face di Dallas-Arbiter. Questo effetto era molto famoso negli anni 60 ed era alla base del suono psichedelico tipico di quegli anni. Questo pedale è stato prodotto in vari modelli. L'FZ-5 emula il Fuzz Face con i transistor AC128 in germanio.
M (Master FZ-1A)

L'emulazione del Master FZ-1A. Questo pedale produce un suono con una grande quantità di alti. L'FZ-5 emula il Master FZ-1A con i transistor 2N2614 in germanio.
O (Octavia)

L'emulazione del Fuzz Octavia. Questo effetto aggiunge un suono un'ottava più su al suono originale. Ovviamente, questo effetto può essere usato soltanto suonando una nota alla volta.

Concludendo, questo è un pessimo pedale fuzz che sicuramente vale meno di quello che costa. Personalmente sono un po' contro i pedali digitali con più funzioni mischiate assieme e questo conferma quello che pensavo sulla tecnologia COSM di boss e sul valore dell'analogico.

Nessun commento:

Posta un commento