giovedì 4 agosto 2011

COME MIGLIORARE I PICCOLI AMPLIFICATORI VALVOLARE ECONOMICI


Questo articolo è il primo a trattare un argomento tecnico in particolar modo come migliorare i vari amplificatori valvolare di fascia bassa e medio bassa per farli diventare più preformanti, stabili e sicuri nel tempo.


Da alcuni anni a questa parte sono apparsi sul marcato diversi amplificatori valvolari con potenze ridotte e dal costo estremamente contenuto, i produttori sono tra i più svariati, Epiphone, VHT, Fender, Ibanez, Harley Benton per citarne alcuni. Queste piccole “scatole” per lo più hanno potenze nell'ordine di 5Watt rms e montano al loro interno, in genere, una ECC83 per quanto riguarda il pre e una EL84 come valvola finale. Sono costruiti con pcb e componentistica a malapena sufficiente per mantenere i costi molto bassi ed è proprio qui che si può intervenire per migliorare la situazione.

Le operazioni da eseguire sono relativamente semplici e alla portata di tutti sia in termini di costi che di competenze tecniche.

Una prima marcia in più la da il rivalvolare, ossia sostituire le valvole, perchè in genere vengono montate valvole di scarsa qualità, la scelta delle valvole è soggettiva non esiste una marca migliore o peggiore perchè ogni marca ha un impostazione sonora diversa ed un metodo produttivo diverso su internet si trovano, con semplici ricerche, diversi pareri.

Una seconda operazione molto importante è quella di sostituire tutti i condensatori elettrolitici, in genere gli amplificatori di questa fascia montano condensatori che supportano massimo temperature di 85°C che vengono raggiunte abbastanza facilmente all'interno delle testate e ancor di più vicino agli zoccoli delle valvole; quindi è meglio sostituirli con condensatori uguali, quindi stessa capacità e tensione di lavoro uguale o superiore, ma che tollerino temperature di 105°C. Con questa operazione si raggiunge una maggiore efficienza in termini operativi e diminuiscono sensibilmente le fumate bianche. In media questa operazione costa meno di 15€.

Dal punto di vista pratico per eseguire questa operazione basta saper saldare, dissaldare e risaldare i vari componenti rispettando le polarità.


Per aggiungere caratteristiche e controlli, sono disponibili su ebay, ad esempio, diversi kit di modifica che aggiungono equalizzatori, possibilità di passare dal pulito al distorto, ridurre i fruscii ed altro ancora.


Per maggiori informazioni, schemi, info, consigli e suggerimenti lasciatemi un commento e vi risponderò al più presto



Nessun commento:

Posta un commento