domenica 10 luglio 2011

Behringer VM1 Vintage Time Macchine


Oggi parleremo del VM1 Vintage Time Machine. Un delay analogico da 550ms che si pone l'obbiettivo di restituire il suono delle macchine echo a nastro popolari negli anni '70. Tra gli effetti che questo pedale può creare ci sono delay, echo, chorus e vibrato. I controlli disponibili sono invece: effect mix, feedback, delay time e chorus/vibrato selezionabile con profondità variabile.
Un controllo Input Level con LED Overload e foot-switch true bypass assicurano la fedeltà e integrità del segnale. Tra le altre caratteristiche di questo pedale ci sono i LED super-bright, chassis completamente in metallo rinforzato e alimentatore PSU-SB DC esterno incluso.



Caratteristiche
Delay analogico fino a 550ms
Sonorità tape echo machine
Delay, Echo, Chorus e Vibrato
Controlli Input Level, Mix, Feedback, Delay e Chorus / Vibrato
LED Overload e Effect Status
True bypass footswitch
Input, Direct Out e Effect Out 1/4" jack
Alimentatori esterno PSU-SB DC incluso

Sulla carta si tratta di un clone del memory man deluxe prima edizzione, ma in sostanza la pasta sonora è un po' più fredda e l'auto osclillazione si presenta in modo dirompente subito dopo il superamento del valore 6 del pot del feedback.
C'è da dire che comunque quando si scheglie un delay analogico si è anche alla ricerca del fenomeno di auto oscillazione; in questo pedale però non è cristallina e tende a distorcere quasi subito.
Una cosa che mi ha lasciato piacevolmente stupito è stata che questo pedale non è una simulazione analogica ma bensì un reale effetto analogico infatti alcuni pedali deffiniti delay analogici effettuano una conversione analogico/digitale in ingresso e digitale/analogico in uscita.
Apparte qualche problema dovuto al poco feedback a dispsosizione questo pedale è ottimo e nella fascia di prezzo in cui si colloca non ha rivali sia per materiali costruttici che per pasta sonora, in più viene venduto con il proprio alimentatore, fattore che mi ha spinto ulteriormente all'acquisto e inserirlo nella mia catena effetti.
Personalmente lo inserisco nel send-return della mia testata assieme ad un treble boots al germanio che uso per dare un po più di volume nei soli o per enfattizzare alcune parti ritmiche.
Tirando le somme è un ottimo pedale delay, molto silenzioso e con cui è possibile tirar fuori molte sonorità psichedeliche che ricordano il sound anni 70' dei pick floyd e altri gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento